Il digital signage è sempre più utilizzato dai retailer come punto di contatto tra prodotto, brand e cliente. Come utilizzarlo se lo store è una banca?
Sentiamo parlare sempre più spesso di digital signage e, in effetti, basta fare un giro tra i negozi del centro di una qualsiasi città per rendersi conto di quanto sia diffuso.
Questa tecnologia – che consente di utilizzare gli schermi per raggiungere molteplici obiettivi di marketing, organizzativi e motivazionali – è oramai utilizzata per programmare radio, profumatori per ambiente, ologrammi, fino ad integrare in store esperienze di realtà virtuale.
In quest’ottica, offrire una serie di servizi innovativi alla clientela potrebbe essere l’elemento determinante nel medio-lungo periodo.
Organizzare il percorso dell’utente dal momento in cui il cliente entra nei locali al secondo in cui se ne va renderà l’esperienza più piacevole
Le persone hanno sempre meno tempo – o credono di averne sempre meno – e le banche hanno fatto passi da gigante nell’offrire servizi on-line, per i quali non vi è l’esigenza di recarsi in filiale.
Nonostante ciò, per alcune operazioni è necessaria la visita allo sportello: organizzare il percorso dell’utente dal momento in cui il cliente entra nei locali al secondo in cui se ne va renderà l’esperienza più piacevole.
Ad esempio, BNL ha installato in vetrina presso le sue filiali dei monitor ad alta luminosità che mostrano il personale che accoglierà i clienti.
Non solo. È noto che una delle principali preoccupazioni per qualsiasi cliente bancario è costituita dall’attesa.
Poco dopo l’ingresso in una filiale BNL il cliente può usufruire del sistema salta-coda, che lo indirizzerà verso i servizi di cui necessita.
Oltre a comunicare il numero del cliente da ricevere, i display all’interno della filiale sono utilizzati per intrattenere la clientela attraverso consigli utili o fornendo informazioni sui servizi della banca.
I feedback dei clienti possono portare alla luce problematiche inesplorate
Il feedback è uno strumento molto importante per creare fiducia nei visitatori della tua banca.
Contribuisce a sapere cosa pensano i clienti dei servizi che la banca offre e, quindi, ad “aggiustare il tiro”.
Il digital signage nel settore bancario è un ottimo strumento per raccogliere feedback in modo discreto e non invadente.
I due fattori da considerare in questo caso sono: Il tipo di supporto utilizzato e la tipologia di domande da porre all’utenza.
In questo senso, i touchscreen sono un alleato prezioso. Ricorda però di inserire una call to action che inviti i clienti ad interagire quando lo schermo è in stand-by, se il touch mostra contenuti dinamici quando non è in corso alcuna interazione.
Realtà virtuale: l’innovazione passa dalle nuove tecnologie
Infine, porsi come first-mover nell’ottica di offrire una experience innovativa al cliente può essere una delle chiavi per posizionarsi come innovatore nella mente dell’utente.
Un esempio può essere rappresentato dall’utilizzo della realtà virtuale, resa accessibile dall’avanzamento tecnologico degli ultimi anni.
Certo, lo sviluppo di un ambiente in 3D – con relative interazioni – richiede un discreto investimento sul piano economico. Tuttavia, l’investimento iniziale sarà “ripartito” sul numero di volte (eventi, punti vendita, agenzie) in cui sarà utilizzata questa applicazione.
Viaggi intorno al mondo, visite sulla Luna o sul fondo degli Oceani: i metodi di utilizzo possono essere infiniti.
AD esempio BNL utilizza la realtà virtuale durante alcuni eventi e per uno scopo ben preciso: far godere gli utenti delle preziose opere di proprietà del gruppo chiuse nel caveau.
L’ambientazione ricreata per questo scopo è un museo di arte moderna, situato al 52° piano di un grattacielo di Hong Kong.
Mentre la singola persona vive l’experience, su uno o più schermi è possibile vedere cosa sta guardando l’utente in tempo reale con l’obiettivo di coinvolgere chi attende il proprio turno.
Visitabile da qualsiasi luogo, basta indossare un visore e ci si ritrova catapultati nella metropoli asiatica.
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