

Oggi è quasi impossibile imbattersi in uno store che sia sprovvisto di un sottofondo musicale: è la Radio in-store che accompagna gli utenti nell’acquisto ma che può avere benefici anche sul personale. Scopriamo quali.
Mentre la concorrenza dell’e-commerce si sta rafforzando, la qualità dell’esperienza di acquisto è diventata uno dei principali fattori di differenziazione per i negozi fisici.
La musica svolge un ruolo importante nel creare e migliorare l’esperienza di vendita al dettaglio.
Quattro rivenditori su cinque, infatti, credono che danneggerebbero l’atmosfera del loro negozio se smettessero di riprodurre musica.
La ricerca mostra che il sottofondo musicale non influisce solo sull’ambiente dello store, ma anche sull’umore e sui sentimenti degli acquirenti.
Modificando il tempo e lo stile della musica di sottofondo, i retailer possono modificare la percezione dell’ambiente che circonda gli acquirenti.
Aumenta la consapevolezza del brand
Il tempo, il volume e lo stile della musica di sottofondo in store possono aiutare a comunicare la personalità del brand ai clienti, anche prima che varchino l’uscio del negozio.
La musica è un indizio così efficace per l’immagine di un brand che spesso è sufficiente ascoltare le note che escono dai diffusori per rendersi conto della personalità del marchio e dei prodotti.
Se l’obiettivo e quello di modificare la percezione del brand all’interno dei punti di vendita, la musica può essere uno strumento potente per raggiungere gli obiettivi di riprogettazione del marchio.
Migliora la produttività del personale
La Radio in-store non è solo per i clienti, ma anche per i dipendenti e i manager che con i primi condividono gli spazi di vendita.
Un’efficace strategia musicale può essere un ottimo strumento per aumentare il morale, la concentrazione e la produttività del personale.
In una ricerca del 2013 condotta da DJS, il 77% delle aziende ha concordato che il proprio personale è più produttivo quando la musica è in riproduzione.
Per non stressare il personale di vendita, risulta importante alternare più playlist nell’arco dello stesso mese.
Ad esempio, molti studi scientifici supportano che le persone tendono a lavorare più velocemente e completano i loro compiti in modo più accurato e creativo, quando ascoltano la musica.
Potenzia le attività promozionali in-store
La Radio in-store è un prezioso alleato per quei brand che vogliono tenere sotto controllo i contenuti musicali che gli utenti ascolteranno in store.
Un ulteriore vantaggio sta nel selezionare i messaggi promozionali su prodotti o servizi che il cliente può acquistare all’interno del punto di vendita.
Basta solo stare attenti a non esagerare per non sovraesporre la clientela ai messaggi pubblicitari.
Specializzati da oltre 10 anni nel Digital Signage, Tiviz è un system intergrator che propone un servizio completo: definizione del cahier decharges del progetto, istallazione, gestione completa del servizio in SAAS, supporto e assistenza tecnica capillare.
Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni.