Come si evolverà il Retail nel 2021?
Nel 2020 abbiamo assistito ad un vertiginoso incremento degli acquisti on-line e ad una “maggiore confidenza” nell’utilizzo di internet da parte di una fetta della popolazione sempre più ampia.
Il 2021 sarà caratterizzato non solo dalla conferma di queste tendenze, ma da un vero e proprio punto di svolta nel comportamento d’acquisto e nel “ruolo” che assume lo store fisico all’interno della customer journey.
Ecco 5 trends che caratterizzeranno il 2021:
Accelerazione Digitale
L’emergenza sanitaria ha favorito il mutare delle abitudini di acquisto.
La maggior parte dei retailer utilizzerà i social media (79,1%), il marketing digitale (79,1%) e le app per smartphone (68,0%) per migliorare l’esperienza del cliente.
Alfabetizzazione Digitale
I recenti accadimenti hanno contribuito a rendere più esperti anche gli utenti meno “digitali”.
Nel 2021 l’effetto di questa “alfabetizzazione digitale” si tradurrà nel progettare “esperienze digitali” per un target più ampio e sempre più smart.
Big Data
Verrà acquisita una quantità sempre maggiore di dati.
Sarà essenziale tracciare tutte le informazioni “seminate” dal cliente lungo la customer journey, per offrire un prezioso supporto alla definizione delle strategie di marketing.
Sicurezza
Questa ingente mole di dati necessiterà di protezione.
La sicurezza della rete (57,2%) e dei database (55,7%) e la prevenzione delle frodi (55,2%) rientrano tra le prime dieci sfide strategiche ICT.
Think Glocal
La chiusura temporanea degli store fisici ha accelerato la crescita degli acquisti on-line.
I punti di vendita conserveranno un ruolo centrale a patto di offrire al cliente un’esperienza rilevante sia all’interno dello store (con tecnologie digitali) che durante tutta la customer journey.
Specializzati da oltre 10 anni nel Digital Signage, Tiviz è un system intergrator che propone un servizio completo: definizione del cahier decharges del progetto, istallazione, gestione completa del servizio in SAAS, supporto e assistenza tecnica capillare.
Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni.